Il controsoffitto in fibra minerale è composto da una struttura metallica portante, che può essere a vista o nascosta, fissata al soffitto, alla quale vengono collegati dei pannelli in fibra minerale. Tali pannelli sono l’ideale per la realizzazione di controsoffitti in ambienti dove l’umidità, o l’inquinamento acustico costituiscono una preoccupazione. La fibra minerale infatti, aiuta a fronteggiare problemi di resistenza all’umidità, di resistenza agli urti e assicura un buon livello di assorbimento acustico. Inoltre è dotata di buona resistenza e reazione al fuoco.
Come l'impiego del cartongesso, anche questa soluzione è ottima per necessità di mascheramento di impianti e tubazioni, garantendo il facile accesso a questi ultimi. La struttura del controsoffitto in fibra minerale determina una diminuzione dell’altezza del locale in cui è situata, contribuendo alla diminuzione del volume da riscaldare, favorendo in tal modo un netto risparmio energetico.
PANNELLI METALLICI
Il controsoffitto metallico ha un alto effetto decorativo grazie al senso di leggerezza creato dallo spessore sottile del materiale impiegato: il metallo e l'acciaio del controsoffitto metallico hanno infatti qualità eccezionali e conferiscono all'ambiente un aspetto tecnologico ed esclusivo. Il controsoffitto metallico è ideale per la realizzazione di controsoffitti nei punti vendita, negli showroom o in spazi in cui è necessario garantire un buon livello di assorbimento acustico, unitamente all’utilizzo di materiali isolanti.